Come Realizzare uno Stencil

Ciao a tutti
oggi voglio proporre a tutti coloro che si cimentano nella decorazione, ma sono alle prime armi, come si realizza uno stencil.
La parte più complessa, se così si può definire, è la scelta del motivo da realizzare; difatti è possibile ricalcare un disegno preesistente, magari ripreso da una stoffa, una foto, una rivista o altro, oppure inventarne uno (come ho fatto io in questo caso).

 Per prima cosa perciò bisogna realizzare il disegno delle dimensioni dsiderate

 Quando si è soddisfatti del risultato si ricalca il disegno su un foglio di acetato delle giuste dimensioni. Ma bisogna sempre ricordare che tale disegno andrà inciso per creare la mascherina, dunque è necessario sempre lasciare degli spazi tra un motivo ed un altro.
 Poi si procede all'incisione dello stesso. Io ho utilizzato un bisturi ma si può anche utilizzare una taglierina. Io uso fogli di acetato non troppo spessi perchè li incido manualmente e con quelli di spessore maggiore risulta essere più difficoltoso.
Dall'immagine che segue si nota l'importanza degli spazi sopra citati.

Prima di applicare la mascherina sul muro, o su qualsiasi altro supporto desiderate, è indispensabile avere in mente ben chiaro l'intero progetto che volete realizzare. Fate ben aderire la mascherina sul supporto con del nastro adesivo di carta e utilizzate il colore non diluito altrimenti rischiate delle antiestetiche colature.

La mia idea era quella di creare una "cascata" si rose che da sopra il bastone della tenda cadesse appunto lungo la parete. Ho applicato lo stencil più e più volte, ruotandolo così da ottenere un maggior movimento e variando anche la quantità di colore così da ottenere un effetto chiaroscuro.

Ho ripetuto il motivo, questa volta come "tralcio rampicante", vicino ad un comodino così da riprendere la decorazione e dare un ulteriore tocco di personalità.

Ho utilizzato del colore acrilico "Zibellino" metallizzato, una spugnetta per appicare il colore sullo stencil e un pennellino per eventuali ritocchi. Ricordatevi sempre di lavare accuratamente gli utensili e la mascherina per garantirne la conservazione. Se usate colori acrilici è sufficiente acqua, altrimenti per diversi tipi di colori utilizzate i solventi adatti.
Spero sia stato utile e stimolante, io mi sono divertita!
alla prossima!!!!!!!!!

Commenti

Post più popolari