Tavolo Vintage-Chic

Ecco una nuova metamorfosi
Questa volta ho avuto il mio bel da fare con un vecchio tavolo da cucina, verniciato più e  più volte, passato da un mercatino all'altro, lasciato in qualche soffitta ed infine arrivato a me!


Devo dire che appena mi è stato chiesto di sistemarlo ho visto subito le potenzialità di questo oggetto dalle forme semplici e lineari che lo rendono perfetto per una decorazione "invecchiata" o shabby (come si dice adesso) che ne esalta le peculiarità.


Il lavoro è stato molto lungo e impegnativo per il tipo di tecnica di invecchiamento scelta.

Come al solito il risultato finale dipende dall'accuratezza con cui si tratta la superficie prima della pittura, e cioè levigatura e stuccatura delle fessure e dei fori. In questo caso ho dovuto ricostruire con lo stucco per legno, colore noce scuro, anche parte di una gamba particolarmente rovinata dall'umidità.


Una volta stuccata la superficie va nuovamente levigata, io ho usato solo "olio di gomito" e carta vetrata.


La parte più complicata è trovare il giusto colore per l'oggetto che stiamo trattando, perciò se vogliamo renderlo antico non possiamo certo optare per colori forti o moderni come fucsia o viola o simili.


Io ho scelto un verde acqua acrilico, che ho applicato in due mani e denso poichè il mobile aveva una superficie molto rovinata.
Ho anticato il tutto con una nuova carteggiatura in punti strategici come gli spigoli e le parti sporgenti, che sono quelle che si usurano con maggiore facilità, riportando alla luce il colore noce scuro dello stucco per legno che avevo precedentemente utilizzato.


Infine con un protettivo trasparente opaco reso colorata dall'aggiunta di acrilico terra d'ombra naturale ho rifinito il tavolo.

Il tocco finale.......


Ora si che è antico e pronto per essere ospitato in una elegante cucina.









Commenti

Post più popolari