Sbiancare il legno

Buondì a tutti
oggi mi dedico al recupero di un bel mobiletto.


Questa simpatica consolle proviene dalla cantina di mia suocera e io proprio non riuscivo a vederla coperta di scatole ed inutilizzata....in realtà già la immaginavo nel corridoio di casa mia!!!!!
Così dopo un pò di corte alla suocera ho ottenuto il mobile, ma ovviamente (!!!!!) dovevo modificarlo in qualche modo per renderlo adatto al nuovo ambiente.
Ho deciso di fare delle venature a calce ma prima dovevo eliminare la vernice di finitura e il mordente.

Per la finitura ho optato per la levigatrice invece dello sverniciatore che mi fa sempre un pò di paura


Ecco qui la differenza dopo la prima fase di levigatura

Mentre per eliminare il mordente ho utilizzato uno sbiancante per legno.
Utilizzarlo è molto semplice:
si applica a pennello e può essere diluito; io l'ho utilizzato tal quale la prima mano e diluito la seconda.
Si lascia agire per 6/12 ore e poi si deve lavare via con acqua e un panno.




Prima di procedere a successivi trattamenti bisogna far asciugare bene.


Ecco il risultato dopo due mani di sbancante

Mi raccomando usate sempre guanti e mascherina e lavorate in luoghi ben areati, si tratta sempre di prodotti chimici!




Commenti

Post più popolari